← Tutti i Tutorials
Creare un pacchetto MSI per installare Iperius ONE in modo massivo tramite GPO
Tra le numerose caratteristiche avanzate messe a disposizione da Iperius ONE, una molto importante è la possibilità di creare un pacchetto MSI per la distribuzione e l’installazione massiva e silenziosa del software, su tutti i computer di una rete/dominio, usando le Group Policies (criteri di gruppo) di Windows (GPO).
Gli amministratori di sistema sanno perfettamente di cosa stiamo parlando, e sono in grado di configurare le GPO per installare Iperius ONE mediante MSI su tutti i computer all’interno di un dominio mediante una semplice configurazione sul server che fa da controller di dominio.
La prima cosa da fare è ovviamene generare il pacchetto MSI.
Quindi per prima cosa scaricare l’agent in modo da poterlo eseguire su tutti i dispositivi che si intende controllare.
Spuntare l’opzione per generare il pacchetto MSI in modo da poterlo installare in maniera massiva su tutti i dispositivi:


Una volta generato, scarica il setup MSI ed eseguilo.

Il pacchetto MSI include già i dati della licenza quindi una volta completata l’installazione, il computer verrà associato automaticamente alla licenza e comparirà nella dashboard.
Come fare l’installazione massiva del pacchetto MSI:
Una volta che avrete generato e scaricato il pacchetto MSI, questo potrà subito essere utilizzato per la distribuzione e l’installazione massiva e silenziosa su tutti i computer della rete. Il file MSI di Iperius non necessita di un file MST aggiuntivo per la configurazione, dato che tutte le informazioni fondamentali sono già integrate all’interno del setup grazie al processo di personalizzazione.
Per quelli che non sanno come distribuire un pacchetto MSI nei computer del dominio, vediamo di seguito i passaggi da seguire:
Utilizzare i Criteri di Gruppo (GPO) per installare i software da remoto
In questa semplice guida vedremo come installare in modo massivo e silenzioso Iperius ONE su tutti i computer di un dominio, mediante il pacchetto MSI e una semplice configurazione dei criteri di gruppo (GPO) sul controller di dominio.
Sul server che fa da controller di dominio, creiamo una cartella condivisa e mettiamo dentro questa cartella il setup .MSI:

Condividiamo la cartella dando i permessi Everyone in lettura:

Quindi, nel nostro caso, il percorso completo del file MSI nella cartella condivisa sarà:
\\Server2019test\msi\IperiusOne_Setup.msi
Come creare l’oggetto Criteri di Gruppo (GPO, Group Policy Object):
Nel Server Manager, andiamo su “Strumenti” e quindi clicchiamo sulla voce di menu “Gestione criteri di gruppo” (Group Policy Management). Nella finestra di gestione, clicchiamo con il pulsante destro sul nome del dominio e quindi sulla voce di menu per creare un criterio di gruppo nel dominio, come mostrato nell’immagine sottostante:

Dai un nome dal criterio di gruppo che stai creando:

Clicca quindi con il destro sulla voce appena creata e quindi su “Modifica” (Edit):

Nella finestra di modifica del criterio di gruppo, andiamo dentro Computer Configuration e quindi clicchiamo sul destro su “Installazione software”, come mostrato nell’immagine e quindi sulle voci di menu per aggiungere un nuovo pacchetto:

Seleziona il file .MSI con il percorso della cartella condivisa in rete:

Seleziona la modalità “Assigned”:

Clicca OK, quindi potrai vedere la riga come nell’immagine seguente:

Ora fai la stessa cosa per la sezione “User Configuration”, ovvero seleziona il pacchetto MSI:


Seleziona la modalità “Assigned”:

Ora fai click con il pulsante destro sulla riga che è stata creata e vai su “Proprietà. Quindi vai nella scheda “Deployment” e seleziona la voce per installare il software al logon dell’utente.

A questo punto, la configurazione del criterio di gruppo è terminata. Le policies vengono aggiornate dai vari client ogni 90 minuti e, al successivo logon dell’utente, Iperius One verrà installato automaticamente e avviato in modalità non presidiata. Se vogliamo forzare l’aggiornamento delle policies, possiamo farlo, sui client, tramite un semplice comando:

Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial,
Contattaci