← Tutti i Tutorials
Come associare e disassociare un dispositivo da Iperius One
In questo tutorial vediamo come associare o disassociare un dispositivo dalla licenza di Iperius ONE.
Innanzitutto distinguiamo il caso in cui si ha una nuova licenza Iperius ONE o se si effettua l’upgrade da Iperius Remote:
- Se hai una nuova licenza di Iperius ONE, la lista dei Dispositivi sarà vuota.
- Se invece hai effettuato l’upgrade da Iperius Remote, la lista dei dispositivi sarà popolata dai computer già presenti nella Rubrica di Iperius Remote.
A quel punto puoi scegliere se associare il computer presente nella Rubrica di Iperius Remote anche alla licenza di Iperius One, sempre non superando il numero di moduli consentiti dalla tua licenza One.
Per associare un dispositivo alla licenza di Iperius One, la prima cosa da fare è scaricare l’agent in modo da poterlo eseguire su tutti i dispositivi che si intende associare.

È possibile generare e scaricare solo il setup o anche il pacchetto MSI in modo da poterlo installare in maniera massiva su tutti i dispositivi.
Una volta generato, scarica il setup ed eseguilo.


Attendi la fine dell’esecuzione e installazione dell’agent (potrebbero volerci alcuni minuti).
Se hai una nuova licenza di Iperius One, una volta che l’installazione è completata il dispositivo su cui è stato eseguito il setup sarà visibile nella sezione Dispositivi su Iperius One. Se invece hai fatto l’upgrade da Iperius Remote, il dispositivo sarà già presente in lista e avrà il logo di One abilitato, oltre a quello di Iperius Remote:

É possibile in qualsiasi momento rimuovere / disassociare il dispositivo dalla licenza di One, dal menu a tendina:

Nota bene: questa operazione rimuove uno slot libero dalla licenza di Iperius One, non rimuove il computer dalla Rubrica di Iperius Remote. Se si vuole eliminare il computer anche dalla Rubrica di Iperius Remote, è necessario andare in Panoramica e cliccare appositamente questa opzione:

Allo stesso modo è possibile riaggiungerlo, sempre non superando il numero di moduli consentiti dalla tua licenza One:

L’operazione di rimozione da One non disinstalla fisicamente Iperius One dal dispositivo, libera solo uno slot dai moduli di One.
Inoltre i servizi di Iperius One saranno stoppati, e per riaggiungere il dispositivo alla licenza occorrerà far ripartire manualmente tali servizi.
Per disinstallare completamente Iperius One dal dispositivo si deve seguire la procedura standard di Windows per la disinstallazione di un programma:

Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial,
Contattaci