← Tutti i Tutorials
Notifiche PUSH su Android e iOS con Iperius Console
Iperius Console è un software completo per la gestione IT e il monitoraggio remoto di computer e server. Grazie a questa soluzione, è possibile tenere sotto controllo lo stato di salute dei dispositivi remoti e monitorare l’andamento dei backup, sfruttando l’integrazione con gli altri strumenti della suite Iperius. Iperius Console dispone anche di una potente funzionalità per le notifiche PUSH, che consente di ricevere aggiornamenti istantanei sui propri dispositivi Android o iOS per essere sempre informati sullo stato dei backup.
Requisiti:
- Per aggiungere un dispositivo a Iperius Console e monitorarne i backup, è necessario installare Iperius Console Agent sul computer remoto e configurarlo con il codice di licenza e il nome del workgroup. Una volta completata la configurazione, il computer sarà collegato e visibile all’interno della Console.
- Successivamente, bisogna proteggere il dispositivo con Iperius Backup. L’integrazione con Iperius Console è disponibile solo per le versioni a pagamento di Iperius Backup.
- Installare l’App di Iperius Console su dispositivi Android o iOS. L’App è disponibile su Play Store e Apple Store.
Leggi la guida completa per l’installazione e la configurazione di Iperius Console
Abilitazione delle notifiche
Una volta eseguito un backup con Iperius Backup, tutte le informazioni relative all’operazione, inclusi eventuali errori, saranno inviate automaticamente a Iperius Console.
Nella riga di ciascun backup visualizzato in Console, troveremo dettagli importanti e pulsanti per eseguire diverse azioni, come avviare un backup da remoto o modificare la pianificazione.
Le Notifiche sono attivabili e visualizzabili attraverso l’icona a forma di campanella, che troviamo su ogni riga, ovvero su ogni operazione di backup:

Per attivarle, basta cliccare sull’icona della campanella. Possiamo cliccare più volte per cambiarne lo stato. Le opzioni disponibili sono:
- Grigio: notifiche disattivate
- Nero: notifica inviata a ogni backup completato
- Rosso: notifica inviata solo in caso di errori
Per ricevere notifiche sullo smartphone, è necessario aver installato l’App di Iperius Console con le stesse credenziali con cui accediamo a Iperius Console via browser.
Effettuare almeno un accesso all’App utilizzando le credenziali ricevute dopo l’acquisto della licenza per abilitare la ricezione delle notifiche push. Su iOS potrebbe essere necessario confermare l’attivazione tramite un messaggio pop-up.
In base al tipo di notifica scelta, quando viene eseguito un backup potrai ricevere una notifica istantanea sul tuo dispositivo mobile.
Di seguito un esempio di notifica:

Iperius Console, con le sue funzionalità avanzate, le App per Android e iOS e il sistema di notifiche push, è uno strumento essenziale per garantire la protezione di tutti i dispositivi controllati: monitoraggio costante, protezione affidabile, reattività immediata.
Con Iperius Console è possibile anche accedere in desktop remoto ai computer monitorati grazie all’integrazione con Iperius Remote.
Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial,
Contattaci