Tutti i Tutorials


Come eseguire il Restore da Tape LTO di file e cartelle




Iperius è un software avanzato e intuitivo per eseguire il backup su nastro (compatibile con tutti i dispositivi Tape LTO) e fornisce al contempo tutte le funzionalità per un ripristino rapido e semplice da unità tape, anche di singoli file o cartelle.

Di seguito vediamo i semplici passaggi da seguire.

Nella finestra principale del programma, vai al menu “Restore” e clicca sul pulsante “Restore da Tape”.

Il software rileverà automaticamente il primo tape drive disponibile sulla macchina (Iperius supporta anche backup paralleli su più dispositivi tape) e leggerà i dati contenuti nella testata della cassetta inserita, visualizzando le informazioni del backup:

Come mostrato nella figura, vengono subito visualizzati il nome dell’operazione di backup, la sua data di esecuzione, il numero di file e la dimensione complessiva. A questo punto puoi scegliere di proseguire con la lettura della cassetta e generare un elenco dettagliato dei file archiviati. Per procedere, clicca su “OK”.

Una volta generata la lista dei file, è possibile selezionare tutti gli elementi oppure scegliere solo alcuni file e cartelle specifiche.

Nella sezione laterale destra, si possono configurare alcuni parametri importanti, come la cartella di destinazione (su disco) del restore, le regole di sovrascrittura per eventuali file già presenti e l’opzione per creare un file di log con i dettagli del ripristino.

Dopo aver scelto gli elementi desiderati e configurato le opzioni, facciamo clic su “Esegui Restore“. Al termine dell’operazione, puoi immediatamente verificare i file ripristinati.

Il backup su nastro LTO con Iperius è tra i più efficienti e affidabili sul mercato, poiché i dati e tutte le informazioni relative ad essi e al backup vengono scritti direttamente sulla cassetta, garantendo quindi la massima integrità nel tempo e un ripristino agevole su qualsiasi sistema.




Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial, Contattaci