Tutti i Tutorials


Come fare il restore di un database MySQL o MariaDB




Il ripristino di un database MySQL con Iperius Backup è un processo estremamente semplice. Basta disporre di un file di backup (dump) e di un database server di destinazione, a cui accedere con un account dedicato. Questa guida si applica anche al ripristino di un database MariaDB.

Vediamo insieme i passaggi necessari.

Dal menu “Restore” della finestra principale, clicca su “Ripristino di un database MySQL / MariaDB”:

Per prima cosa, crea un account di connessione al database se questo non è già disponibile. Se non è presente quello utilizzato per il backup o se il ripristino deve avvenire su un altro server, puoi creare un nuovo account facilmente tramite l’apposito pulsante. Sarà sufficiente inserire l’indirizzo del server, il nome utente e la password.

Successivamente, seleziona il file di backup del database MySQL (il dump generato da Iperius).

Infine, puoi scegliere se ripristinare i dati sovrascrivendo un database esistente o crearne uno nuovo. Se lo spazio disponibile lo consente, è sempre consigliabile creare un nuovo database, evitando così il rischio di perdita di dati dovuto alla sovrascrittura.

Una volta impostati tutti i parametri, clicca su “Esegui restore” e attendi il completamento dell’operazione.

Come abbiamo visto, Iperius Backup permette di ripristinare un database MySQL in modo rapido e intuitivo. Il software consente di connettersi a qualsiasi database locale o remoto ed effettuare il restore senza alcuna limitazione.

Per scoprire come eseguire il backup di un database MySQL o MariaDB, consulta questa guida.




Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial, Contattaci