← Tutti i Tutorials
Come fare backup di database SQL Server
Iperius Backup è un software avanzato per il backup di SQL Server, progettato per essere intuitivo, potente e altamente flessibile. Consente di effettuare il backup dei database SQL Server “a caldo”, senza interrompere i servizi in esecuzione.
Iperius Backup supporta tutte le versioni di SQL Server, inclusi: 2005, 2008, 2012, 2014, 2016, 2017, 2019, 2022, 2025, SQL Server vNext (anche per Linux) e SQL Express.
Con una singola licenza, Iperius permette di eseguire il backup di un numero illimitato di server e database, sia locali che remoti. Il software può operare da qualsiasi computer Windows in rete senza necessità di configurazioni particolari. Inoltre, è in grado di trasferire automaticamente i file di backup su diverse destinazioni, sia locali (NAS, Tape, ecc.) che cloud (Dropbox, Amazon S3, Azure Storage, OneDrive, Google Drive, FTP, ecc…).
Iperius consente anche di eseguire il backup dei log delle transazioni e il loro troncamento.
Dalla schermata principale del software, possiamo iniziare creando una nuova attività di backup:

Nel pannello degli Elementi, aggiungiamo un backup di SQL Server cliccando sull’apposito pulsante:

Per procedere, è necessario creare un account di connessione al database, inserendo l’indirizzo del server, il nome utente e la password. Possiamo verificare subito la connessione tramite il pulsante “Test connessione”.

Se il server utilizza una porta personalizzata, possiamo specificarla separandola con una virgola dal nome o dall’indirizzo del server (ad esempio: 192.168.0.102,3650).
Dopo aver creato l’account, selezionalo nella finestra precedente e clicca su “Connetti” per proseguire.
Possiamo ora definire le opzioni principali. È possibile scegliere di eseguire il backup automatico di tutti i database oppure selezionare manualmente quelli desiderati.

Nella schermata successiva, possiamo impostare la cartella di destinazione del backup, lasciando quella predefinita o specificandone una personalizzata.
Se il server è locale potremo selezionare qualsiasi cartella di destinazione in modo semplice. Se il server si trova su una macchina diversa da quella nella quale stiamo usando Iperius, sarà necessario lasciare la cartella di destinazione predefinita, oppure specificare manualmente un percorso che siamo sicuri che esista sul server remoto (i file di backup dei database verranno infatti creati sul server remoto).

Nel nostro esempio il database server si trova su una macchina diversa da questa dove stiamo configurando Iperius, quindi vediamo che il software non ci permette di selezionare una cartella mediante il relativo pulsante, ma dobbiamo digitare manualmente il percorso dove salvare i file di backup e un messaggio ci avverte che dobbiamo assicurarci che questo percorso sul server remoto esista.
L’opzione “Copia i file di backup nelle destinazioni dell’operazione di backup” consente di duplicare automaticamente i backup su ulteriori destinazioni come server FTP, unità NAS, tape LTO, servizi di storage cloud come Amazon S3, Google Drive, Dropbox, Azure Storage, OneDrive, ecc.
Questa opzione può essere utilizzata solo se Iperius si trova sulla stessa macchina dove è installato il database server.
Nella finestra successiva ci sono alcune altre configurazioni che puoi effettuare: la verifica del backup (consigliata), la compressione nativa del file di backup (che può ridurne le dimensioni anche di 10 volte) e la possibilità di personalizzare il nome e l’estensione dei file di backup.

Prima del riepilogo finale, possiamo anche attivare il backup del log delle transazioni, eseguire lo shrink (troncamento) del log (che ne riduce le dimensioni, svuotandolo) e modificare il modello di recupero del database.

Dopo aver completato la configurazione, salviamo il backup e lo eseguiamo selezionando “Esegui backup” dal menu contestuale.

Il backup di SQL Server è incluso nella versione Advanced DB, con licenza perpetua. Questa soluzione permette di eseguire backup di SQL Server, SQL Express, MySQL, MariaDB, PostgreSQL e Oracle senza limiti. Se cerchi un software affidabile e conveniente, Iperius è la scelta ideale.
Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial,
Contattaci