Tutti i Tutorials


Backup di SQL Server su Windows Azure con Iperius




Iperius è una delle soluzioni di backup più complete sul mercato e consente di effettuare backup integrati (o ibridi), anche molto articolati, su diverse destinazioni.

Con Iperius, è possibile eseguire il backup di qualsiasi database, senza alcuna limitazione di numero o dimensione, e trasferirlo in modo automatico su servizi di archiviazione online. Un caso tipico è il backup di database SQL Server su Microsoft Azure Storage, con il quale Iperius garantisce copie di sicurezza dei database perfettamente sicure e completamente automatizzate (anche con compressione e criptazione AES 256 bit).

Come accennato, Iperius rende estremamente semplice combinare diversi metodi di backup. Pertanto, per eseguire il backup di SQL Server su Azure, il primo passo consiste nel creare un backup del database SQL Server, come mostrato nella seguente guida:

Come effettuare un backup di SQL Server con Iperius Backup

Successivamente, tra le destinazioni del backup, è necessario aggiungere una destinazione di tipo Azure Storage, come illustrato nel tutorial seguente:

Backup su Microsoft Azure Storage

Grazie alla combinazione di questi due semplici passaggi – ovvero la configurazione di un backup SQL Server (o di qualsiasi altro database) e l’impostazione di una destinazione su Azure Storage – è possibile creare copie di sicurezza dei dati in una posizione geografica differente, proteggendoli da guasti hardware, eventi catastrofici, furti, attacchi informatici o virus ransomware. Inoltre, l’uso di più account e differenti servizi cloud assicura un’elevata ridondanza dei dati, supportata dalla sicurezza offerta dal protocollo HTTPS e dalla crittografia AES a 256 bit di Iperius.

Iperius non solo consente di proteggere in modo efficace i database, garantendo la conformità alle più recenti normative sulla protezione dei dati, come il GDPR, ma permette anche di mantenere una cronologia delle copie di backup ben organizzata, facilitando il ripristino di un database a una data specifica. Il recupero può essere effettuato in modo automatico direttamente con Iperius, sullo stesso database o su uno nuovo. In alternativa, è possibile ripristinare il database tramite gli strumenti nativi di SQL Server, come Management Studio, poiché i file di backup generati da Iperius sono compatibili con il formato standard di SQL Server.




Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial, Contattaci