← Tutti i Tutorials
Restore di un Drive Image Backup protetto con BitLocker con Iperius Recovery Enviroment®
BitLocker consente di proteggere con la crittografia qualsiasi hard disk collegato a un PC o Server Windows, inclusi dispositivi rimovibili come USB o supporti RDX. Il funzionamento di questa tecnologia è dettagliato nell’articolo BitLocker: guida all’attivazione della crittografia per Hard Disk, SSD e partizioni.
In questa guida vedremo come ripristinare un’immagine di un drive protetto da BitLocker. Per effettuare questa operazione sono necessari:
- Il file della chiave di ripristino (Recovery Key) di BitLocker per l’immagine del drive;
- Lo strumento a riga di comando “manage-bde“;
Seguendo le istruzioni del tutorial Ripristino di un Drive Image Backup (system recovery) con Iperius, nel tentativo di accedere a un’immagine disco protetta da BitLocker, Iperius Recovery Enviroment® segnalerà l’errore: “The Drive is locked by BitLocker Drive Encryption, you must unlock this drive from Control Panel”.

Per procedere con lo sblocco dell’immagine del drive, è necessario utilizzare il comando “manage-bde” da terminale.
Ad esempio, digitando: “manage-bde -unlock D: -RecoveryPassword <recovery-key>”, sarà possibile sbloccare il drive (vedi immagini seguenti).

Dopo aver rimosso la protezione BitLocker dal volume, sarà possibile procedere con il ripristino, come descritto nell’articolo Ripristino di un Drive Image Backup (system recovery) con Iperius.
L’uso di BitLocker garantisce un elevato livello di sicurezza per i dati memorizzati sui dischi. Per questo motivo, in ambienti in cui la protezione delle informazioni è essenziale, è fondamentale disporre di un software di backup come Iperius, pienamente compatibile con la crittografia BitLocker. Effettuare un backup di un disco crittografato con BitLocker è un’operazione completamente automatizzata con Iperius, garantendo backup sicuri e conformi alle normative più recenti, come il regolamento GDPR, che impone in molte situazioni la crittografia dei dati sensibili.
Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial,
Contattaci